Studio Dentistico Dott. Francesco Guadagno

Orari di apertura : Lun-Giov 9:00-19:00 Ven 9:00-17:00
  Tel & Fax : +39 040 66 00 40

Ortodonzia

Ortodonzia

L’Ortognatodonzia è la branca specialistica dell’Odontoiatria che si occupa della correzione delle strutture dentofacciali (denti ed ossa mascellari) sia in fase di crescita (ortodonzia dell’età evolutiva) che nella maturità (ortodonzia dell’adulto).
In pratica l’Ortodonzia si occupa della Diagnosi, Prevenzione, Intercettamento e del Trattamento delle malocclusioni dentali e scheletriche, attraverso l’intervento correttivo più adatto, per il raggiungimento e successivo mantenimento o miglioramento di corrette relazioni occlusali e di una buona armonia ed estetica del complesso craniofacciale.
Il trattamento ortodontico spesso implica un intervento sulla crescita scheletrica, pertanto l’ortodontista deve avere una buona conoscenza non solo dello sviluppo dentale, ma anche della crescita cranio-facciale.
La presenza di denti irregolari o in occlusione scorretta possono causare:
problemi funzionali (inclusa la difficoltà nei movimenti mandibolari con dolore e incoordinazione muscolare e disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari), problemi di masticazione, deglutizione e fonazione, maggiore suscettibilita’ ai traumi dentali e ai problemi parodontali, problematiche psicosociali (correlati all’estetica facciale e alla scarsa accettazione)

L’Ortodonzia si può dividere in:

Ortodonzia intercettiva mira a risolvere in epoca precoce problemi di eruzione dentale o di abitudini viziate del bambino che, se trascurati, potrebbero dare origine ad anomalie occlusali e funzionali di natura più complessa

Ortopedia dento-facciale il cui obiettivo é la risoluzione degli squilibri di crescita ossea prima che questa condizione si strutturi in maniera tale da richiedere un approccio combinato ortodontico-chirurgico

Ortodonzia fissa che si pone come obiettivo la correzione delle malposizioni dentali finalizzata così al recupero funzionale ed estetico della dentatura permanente. Questa può essere attuata mediante:

- Tecniche tradizionali: eseguite tramite apparecchi fissi tradizionali sia in acciaio che estetici (in ceramica)

- Tecnica linguale con Metodica Incognito rappresenta la soluzione ideale alle problematiche estetiche per i pazienti adulti con una vita professionale e sociale intensa che richiedono la massima estetica ed efficienza. Apparecchiatura linguale (collocata sul versante interno dei denti) non visibile dall’esterno, è completamente individualizzata e, grazie allo spessore ridotto, assicura al paziente il massimo comfort ed efficacia
L’ortodonzistaper poter lavorare con l’apparecchio Incognito ha seguito un corso di formazione ad hoc in modo da acquisire le competenze necessarie per adoperare questo sistema nel migliore dei modi.

Incognito ©

Incognito ©

- Mascherine trasparenti Metodica Invisalign, ortodonzia invisibile che può essere eseguita su adulti e bambini a partire dagli 12 anni prevede l’uso di mascherine trasparenti applicate in maniera sequenziale che determinano un progressivo allineamento dei denti mal posti. Essendo rimovibili, consentono al paziente un agevole utilizzo. Rimosse durante i pasti permettono il mantenimento di un’igiene ottimale .
L’apparecchio pressoché inpercepibile e confortevole permette di allineare i denti senza che nessuno se ne accorga.
E’ una metodica decisamente estetica ma a differenza dell’ortodonzia linguale consente di risolvere solo malocclusionidi lieve entita’
Anche in questo caso l’ortodonzista ha seguito un corso di formazione ad hoc in modo da acquisire le competenze necessarie per adoperare questo sistema nel migliore dei modi.

Ortodonzia pre-protesica parte integrante di un trattamento multidisciplinare, e con questo si intendono tutte quelle procedure ortodontiche che vengono eseguite lo scopo di preparare le arcate dentarie in previsione di una successiva riabilitazione protesica .

Ortodonzia prechirurgica, nei casi più complessi e in soggetti adulti spesso il solo intervento ortodontico può non essere sufficiente per la completa risoluzione della malocclusione. In questi casi va considerato un approccio combinato ortodontico-chirurgico. I vantaggi di un tale intervento vanno a beneficio non solo dell’occlusione dentale e del sorriso, ma coinvolgono l’intera estetica del viso.

Invisalign ©

Invisalign ©

A cura di Dott. Michele Ceschi